LA HOST FAMILY

La famiglia ospitante è certamente una componente fondamentale del programma all’estero, che prevede un’integrazione quanto più completa nella cultura locale non solo attraverso l’inserimento in una scuola, ma anche, e soprattutto, grazie alla quotidianità e al rapporto che si instaura con la propria host family.

Per questo motivo la selezione della famiglia “giusta” è sempre un aspetto fondamentale del placement di ogni singolo studente ed è una procedura seguita con grande accuratezza.

La tipologia della famiglia è varia: può avere figli piccoli o più grandi che vivono già fuori casa, genitori single, oppure essere una coppia in pensione.

Tutte le famiglie sono rigorosamente selezionate dal partner straniero. Spesso lo studente è sistemato in una camera singola, altre volte la condivide con un figlio della famiglia o con un altro studente straniero ospite come lui. E’ responsabilità dello studente tenere in ordine la camera e collaborare negli impegni giornalieri della famiglia, esattamente come un nuovo componente del nucleo familiare.

Allo studente si richiedono buone capacità di adattamento, flessibilità e una certa maturità, per potersi gradualmente adeguare alle abitudini locali e ad uno stile di vita sicuramente diverso dal proprio.

Tendenzialmente non si può rifiutare la famiglia assegnata perché prima la si deve incontrare e conoscere.

La host family è consapevole delle difficoltà che ogni studente deve affrontare, conosce le fasi difficili di adattamento in famiglia, a scuola, con i nuovi amici e la comunità locale e offre un grande supporto all’inserimento e all’integrazione.

Occorre una precisazione: non esiste una famiglia ideale che possa soddisfare tutte le aspettative di uno studente. Certo è che ogni famiglia, con i suoi pregi e i suoi limiti, saprà accogliere con grande gioia e disponibilità il “nuovo figlio”.

LA BOARDING SCHOOL

Con l’opzione boarding school che proponiamo negli Stati Uniti, gli studenti internazionali possono frequentare le migliori scuole americane, situate nelle città più famose, in cittadine idilliache, in montagna o in località marine.
Le boarding school hanno eccezionali impianti sportivi, numerosi corsi AP, fantastici programmi artistici, piccole classi con una particolare attenzione al rapporto insegnante/studente. Lo studente che sceglie questa opzione può godere di un ambiente stimolante e vivere con i compagni di scuola provenienti da tutto il mondo!

Vivere in un campus e soggiornare in un residence studentesco è fantastico! Personale adulto (i cosidetti “dorm parents”) è sempre disponibile per risolvere qualsiasi sfida piccola o grande tu debba affrontare. E’ anche un’opzione molto divertente! Si dorme, mangia, studia, esce con i propri compagni di studi, costruendo con il tempo amicizie internazionali che si ricorderanno per tutta la vita.

Perché scegliere una boarding school?
– Collaboriamo con oltre 60 boarding school, in località famose come Boston, California, Florida, Washington D.C., New York, New England, Hawaii e molte altre!
– Classi piccole con particolare attenzione al rapporto studente/insegnante
– Ampia scelta di materie, sport e attività extra curricolari
– Vantaggio di soggiornare a pochi passi dalla scuola
– Varie attività proposte durante il weekend
– Preparazione universitaria, il 100% dei diplomati nelle boarding school vengono accettati nelle università americana

L’ASSISTENZA

Un programma di studio all’estero è un’esperienza impegnativa e articolata e lo studente viene assistito da un team di professionisti: avrà sempre il massimo supporto da Helkin in Italia, dal partner estero che si occupa della ricerca della scuola e della famiglia più adatte, dalla famiglia ospitante e dal tutor locale.
Quest’ultimo lo assisterà assiduamente i primi giorni, durante l’inserimento nella nuova famiglia e nella nuova scuola; durante tutto il periodo di permanenza verificherà di persona che tutto proceda nel migliore dei modi; organizzerà incontri con gli altri studenti che partecipano al programma “High School” creando così un’occasione di confronto e scambio di esperienze tra i ragazzi.