Imparare una lingua da autodidatta presenta un grande limite:  non permette di praticare, parlare ed esprimersi all’orale.Una delle soluzione per deviare a questo problema è  la possibilità di iscriversi a dei siti gratuiti per praticare lo scambio linguistico. 

Cosa si intende per scambio linguistico? 
Lo scambio linguistico è  l’incontro tra due persone di diversa nazionalità  e madrelingua che parlano tra loro per poter migliorare la pronuncia della lingua dell’altro. Questo scambio permette ad entrambi di fare notevoli progressi e migliorare la padronanza orale della lingua grazie alla correzione reciproca. In questo modo ci si aiuta a vicenda, ma gratuitamente! 

Come funzionano i siti di scambio linguistico? 
Molti mettono a disposizione sia dei tutor professionisti a costi contenuti, che la possibilità  di trovare corrispondenti che vogliono imparare la lingua italiana. 

Iscriversi è  molto semplice, ecco gli step da seguire: 

1. Trova la persona giusta che voglia imparare l’italiano ma che allo stesso tempo sia nativa della lingua che stai studiando tu

2. Valuta entrambi i livelli linguistici e scegli la persona con il tuo stesso livello, per rendere lo scambio più equilibrato

3. Mettetevi in contatto e iniziate subito lo scambio linguistico!

Di seguito trovate una selezione dei siti più famosi di scambio linguistico:

 Hello Talk

Italki

Speaky

Conversation Exchange

WeSpeke

MyLanguageExchange