Preparare la valigia è sempre una preoccupazione, la sola possibilità di dimenticare qualcosa di importante ci rende ansiosi e con mille dubbi, soprattutto se si parte verso una destinazione estera.
Sicuramente avrai chiesto consiglio ai tuoi amici e ti sarai organizzato una lista delle cose da portare, ma questo articolo potrà aiutarti a ricordarti proprio tutto l’indispensabile!
Pronto? Prendi carta e penna e segnati i nostri consigli!
PRIMA DI TUTTO, I DOCUMENTI.
Il primo controllo da fare è se abbiamo preso tutti i documenti.
Carta d’identità per i viaggi in Europa o Passaporto per i paesi extra europei: verifica che siano ancora in corso di validità e che siano leggibili e ancora integri.
Carta d’imbarco: controlla che i dati inseriti nella prenotazione coincidano con i dati del tuo documento d’identità, altrimenti ti negheranno l’imbarco e rischierai di rimanere a terra!
Tessera sanitaria, certificati medici e ricette specifiche: se stai assumendo particolari medicine, ricordati di portare sempre con te il certificato, qualora ti dovessero terminare potrai sempre acquistarle nel paese in cui andrai.
Visto: dove richiesto, il visto ti servirà per entrare nel paese nel quale andrai a studiare, quindi stampalo e tienilo insieme al passaporto e alla carta d’imbarco.
VESTIARIO A “CIPOLLA”, LA SOLUZIONE ADATTA AD OGNI CLIMA
Porta con te vestiti che siano versatili e che si abbinino con tutto, vestirsi a strati è sempre la soluzione migliore per chi viaggia e sa che affronterà diversi cambiamenti climatici.
Pantaloni corti e lunghi, canottiere, magliette di cotone e felpe, in questo modo sarai pronto sia alle giornate più calde che a quelle più fredde.
Non dimenticarti l’abbigliamento sportivo e comodo, per le gite fuori porta e per le attività sportive in college, ne avrai sicuramente bisogno!
Per essere sempre al top invece, ricordati di portare qualcosa di più elegante per le serate in discoteca.
I SEMPRE UTILI, QUASI INDISPENSABILI.
Caricabatterie, adattatore, macchina fotografica, zaino e occhiali da sole: sono le cose che proprio non devi dimenticarti per vivere il tuo viaggio in comodità e spensieratezza.
Se porti le lenti a contatto, procurati una scorta, in molti paese stranieri per poter acquistare le lenti a contatto è necessario avere la ricetta del medico, per cui assicuratevi di averne a sufficienza.
Il tuo libro preferito invece potrà di certo farti compagnia durante il viaggio e nei momenti di relax, non dimenticarlo a casa!
UN POSTO PER LO SPAZIO DEI RICORDI
Una cosa da non sottovalutare quando si prepara la valigia per un viaggio studio, è di lasciare sempre lo “spazio dei ricordi”, uno spazio vuoto in cui potrai mettere al tuo ritorno tutto ciò che ti ricorderà il tuo viaggio: souvenir, biglietti/scontrini di ciò che hai visto, nuovi acquisti… ma soprattutto i tuoi ricordi!
La valigia del ritorno, sarà la ricchezza più grande che vi porterete da questa bellissima esperienza! Non dimenticatevi di portarvi i ricordi! ;D