Quando si impara una nuova lingua, una delle difficoltà maggiori è proprio riprodurre correttamente i suoni madrelingua.
In questo articolo troverai spunti e consigli per migliorare la pronuncia in generale, appicabili a tutte le lingue.
Tanto per cominciare, vale la pena sfatare qualche luogo comune!
NON PRETENDERE LA PERFEZIONE
L’obiettivo, se vuoi migliorare la tua pronuncia, deve essere quello di riprodurre correttamente i suoni, in modo che le parole possano essere comprese da tutti. Il segreto è non farne un’ossessione, soprattutto all’inizio, solo così potrai migliorare e fare sempre più progressi. Si può ottenere una corretta pronuncia, anche mantenendo l’accento italiano!Solamente la pazienza e la costanza potranno aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi i breve tempo.
NON ESISTONO PERSONE NEGATE CON LE LINGUE
Non autoconvincerti che non sei portato per le lingue, è sbagliato credere che a causa di qualche difficoltà di pronuncia, tu non possa parlare una lingua straniera. Sicuramente alcuni più di altri avranno una maggiore predisposizione, ma tutti se lo vogliono possono riuscirci con un minimo di impegno.
LE 7 REGOLE PER MIGLIORARE LA TUA PRONUNCIA FIN DA SUBITO
Regola 1: STABILIRE UNA ROUTINE
Ascolta con costanza materiale in lingua originale anche solo per 5-10 minuti al giorno. Sfrutta le numerose opportunità che ti offre internet: ascoltando podcast o notizie alla radio, guardando le Web Series o i video su Youtube o su altri siti di video-sharing. Stabilendo una routine giornaliera, migliorerai giorno per giorno senza rendertene conto.
Regola 2: RIPRODURRE CONTINUAMENTE I SUONI PIù DIFFICILI
Per ogni lingua, troverai suoni che risultano più simili all’italiano, ma concentrati su quelli più difficili ed esercitati a riprodurli. Usa i vocabolari interattivi, le app o i siti di traduzione che propongono la pronuncia in tutte le maggiori lingue. Ascolta la pronuncia e ripetila ad alta voce. Avrai ben presto incredibili miglioramenti.
Regola 3: ESAGERARE I SUONI
All’inizio parla lentamente ed esagera i suoni per scandirli meglio, prestando maggiore concentrazione alla pronuncia. In inglese per esempio fai sentire le due i di “sheep” = pecora, che rendono questa parola diversa da “ship” = nave.
Regola 4: DIVERTIRSI AD IMITARE I SUONI PRONUNCIATI DAI MADRELINGUA
Ascolta la pronuncia dei madrelingua e imita il loro modo di parlare o di pronunciare le parole. Imita i tuoi attori stranieri preferiti, canta le canzoni straniere mentre le ascolti. Inizialmente avrai qualche difficoltà, ma sarà molto divertente ed imparerai senza rendertene conto.
Regola 5: LEGGERE A VOCE ALTA
Leggi articoli o libri in lingua originale ad alta voce, per esercitarti ed ascoltare la tua pronuncia. Ti permetterà di capire quali sono le parole che ti creano maggiore difficoltà, ma allo stesso tempo ti aiuterà a praticare la lingua.
Regola 7: USARE I SITI DI SCAMBIO LINGUISTICO
Parla gratuitamente con i madrelingua attraverso i siti online di scambio linguistico, ti aiuteranno a correggere gli errori in cambio del tuo stesso aiuto nella lingua italiana; come accennato nel nostro precedente articolo “SCAMBI LINGUISTICI ONLINE: PRATICARE LE LINGUE GRATUITAMENTE”.